Home > Posare il pavimento
Posa del pavimento

Posa del pavimento

PDF Stampa E-mail

La totale riuscita di un pavimento  è dovuta, oltre che alle qualità tecniche ed estetiche del materiale, anche ad un insieme di elementi (sottofondo, strato legante, giunti di dilatazione ecc.) che costituiscono un vero e proprio sistema pavimento. Una corretta esecuzione delle operazioni di posa è quindi indispensabile per assicurare un perfetto risultato finale. La posa può essere indifferentemente effettuata con collanti o con malta cementizia. Nella scelta dell’adesivo più indicato e per le modalità di applicazione, si consiglia di attenersi alle istruzioni della ditta produttrice del collante stesso. Nei luoghi soggetti ad elevato transito o al passaggio di carichi pesanti è consigliabile effettuare la posa con il sistema a colla. Per valorizzare al meglio le caratteristiche del materiale, si consiglia di seguire, durante la posa in opera, le seguenti prescrizioni:

  • Stendere a terra alcuni pezzi (almeno 3 mq.) per controllare l’effetto d’insieme. Posare il materiale attingendo da più scatole.
  • Non immergere in acqua il materiale prima della posa.
  • Se si utilizza il sistema di posa tradizionale, battere il materiale sino alla totale scomparsa di cavità o bolle d’aria nella malta e fino alla fuoriuscita del cemento liquido dalle fughe.
  • Soprattutto nelle superfici levigate, per i tagli non segnare la parte superiore da posare con matite o pennarelli.
  • Attendere 48-72 ore prima di sottoporre il pavimento al normale transito.

STUCCATURA

A - Nel caso di posa con collanti a presa normale, stuccare il pavimento dopo 24 / 48 ore, se si utilizzano adesivi rapidi dopo 4h.

B - Sui materiali levigati e lucidati utilizzare stucchi cementizi con colori tono su tono (evitare possibilmente, su materiali di colore chiaro, stucchi di colore scuro come nero, blu, rosso e viceversa). Qualora si decida di utilizzare ugualmente stucchi con pigmenti a contrasto, attenersi scrupolosamente alle informazioni riportate sulle schede tecniche e , comunque, prima testare lo stucco sul materiale.
Per la stuccatura di queste superfici non adoperare malte flessibili a base di materiali sintetici, soprattutto se a contrasto col colore del materiale, e non aggiungere additivi/lattici allo stucco. Essi infatti rendono estremamente difficoltosa l’eliminazione dei residui con i normali prodotti di pulizia.

C - Stendere lo stucco con la spatola gommata su tutta la superficie del materiale.

D - Stuccare piccole superfici per volta asportando le quantità eccedenti con spugne o stracci umidi (di sola acqua pulita) o utilizzare apposite macchine per togliere lo stucco eccedente, quando il velo di stucco è ancora umido.

PULIZIA INIZIALE

E - Un'adeguata pulizia iniziale è di fondamentale importanza, sia per valorizzare le caratteristiche estetiche e di brillantezza del materiale, sia per ripristinare la caratteristica pulibilità e semplicità di manutenzione ordinaria. E' perciò molto importante che la pulizia iniziale sia effettuata immediatamente dopo la posa utilizzando prodotti a base acida, strofinando energicamente e, in seguito, sciacquando abbondantemente con acqua. Così facendo sarà possibile eliminare i residui di stucco, collante, cemento, ecc. E' possibile utilizzare tutti i detergenti disponibili sul mercato, con unica esclusione dei prodotti contenenti acido fluoridrico (composti e derivati) come da norma EN 176.

DOPO LA PULIZIA

F - Si raccomanda una accurata protezione del pavimento posato. Qualora sia necessario eseguire altre operazioni come tinteggiatura, lavori idraulici o qualsiasi altro lavoro, si consiglia, terminata la posa, di coprire il pavimento con teli PVC o AIRBALLS o tessuti. Occorre comunque attendere 48/72 ore prima di sottoporre il pavimento al normale transito.